L’ I.Ri.Fo.R Onlus è l’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione istituito il 22 febbraio 1991 dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
L’istituto progetta ed eroga servizi per la formazione e la riabilitazione rivolti a persone con disabilità visiva.
L’attività dell’I.Ri.Fo.R. è stata riconosciuta dal Parlamento che, con legge 23 settembre 1993, ha attribuito all’Istituto un contributo annuo (attualmente di € 1.150.000,00). Fin dalla sua costituzione l’ I.Ri.Fo.R., del resto anche in conformità dei fini statutari, ha prestato particolare attenzione alle tecnologie innovative, per l’individuazione di nuove opportunità lavorative e professionali. In particolare, l’I.Ri.Fo.R. ha curato il settore dell’informatica, sia quale strumento per l’autonomia personale che per l’integrazione sociale e lavorativa, progettando e realizzando percorsi formativi a livelli mai raggiunti prima. Tra le linee guida dell’ I.Ri.Fo.R. per la piena integrazione sociale dei disabili visivi particolare rilievo ha il presupposto dell’accesso all’informazione ed alla cultura mediante le possibilità offerte, in particolare ai disabili visivi, dalle sempre più raffinate tecnologie informatiche. Ricerche da più parti effettuate hanno del resto dimostrato la grande potenzialità di iniziative dirette all’inserimento professionale dei ciechi ed ipovedenti in quei settori, in particolare del terziario avanzato, in cui l’informatica ha assunto un ruolo assoluto, con continua evoluzione dinamica delle aree di professionalità.
L’ I.Ri.Fo.R. è ente riconosciuto dal MIUR quale referente per la formazione scolastica sulle tematiche della disabilità visiva ed è accreditato per l’erogazione di formazione al personale docente (ai sensi della Direttiva MIUR n° 170/2016).
Si erogano corsi sia in presenza che online e molti possono essere pagati con la carta del docente (c.d. Carta del prof).
E’ attivo a livello nazionale uno sportello telefonico di consulenza psicologica gratuita per utenti disabili visivi e per chi vive e lavora con loro.